Aiuto Pagamento TARI 2021

Domanda Online per richiedere l’ AIUTO AL PAGAMENTO della quota variabile del tributo TARI. E' necessaria l'autenticazione mediante SPID o CIE

Il tempo per poter presentare la domanda è scaduto in data 15/04/2022 alle ore 12:00

Tutte le domande successive alla data di scadenza  precedentemente indicata non verranno lavorate

 

L’ AIUTO AL PAGAMENTO della quota variabile del tributo TARI è previsto per i proprietari, locatari o comodatari, con regolare contratto avente ad oggetto l’Immobile adibito ad abitazione principale.

Si può presentare solo una domanda per nucleo familiare: il nucleo familiare è quello risultante dallo stato di famiglia anagrafica. 

Data:
19-04-2022

Requisiti necessari

1. Essere residente nel Comune di Afragola e che nessuno degli altri componenti del nucleo familiare ha fatto richiesta presso codesto ente del medesimo sostegno; 2. essere proprietario, locatario o comodatario, con regolare contratto avente ad oggetto l’Immobile adibito ad abitazione principale. 3. di avere un indicatore ISEE in corso di validità e di rientrare in una delle due fasce di ISEE di seguito indicate: FASCIA 1: attestazione ISEE in corso di validità fino ad euro 8.000,00, aiuto al pagamento TARI DEL 80% della parte variabile; FASCIA 2: attestazione ISEE in corso di validità da € 8.001,00 a € 15.000,00 aiuto al pagamento TARI DEL 50% della parte variabile; -Ulteriori requisiti: 4) nel nucleo familiare sia presente un componente invalido al 100%; 5) nel nucleo familiare sia presente un componente in cassa integrazione determinata a seguito del D.L. 18 del 17.03.2020. I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e non sono cumulabili tra loro.

Criteri di Assegnazione

Aiuto al pagamento TARI DEL 80% della parte variabile con attestazione ISEE in corso di validità fino ad euro 8.000,00 (FASCIA 1); Aiuto al pagamento TARI DEL 50% della parte variabile con attestazione ISEE in corso di validità da € 8.001,00 a € 15.000,00 (FASCIA 2); I soggetti inseriti nella fascia I, come sopra specificato, nel cui nucleo familiare sia presente un componente invalido al 100% o un componente posto in cassa integrazione a seguito dell’Emergenza COVID (di cui al D.L. 18 del 17.03.2020) avranno una riduzione del 100%. I soggetti inseriti nella fascia II, come sopra specificato, nel cui nucleo familiare sia presente un componente invalido al 100% o un componente posto in cassa integrazione a seguito dell’Emergenza COVID (di cui al D.L. 18 del 17.03.2020) saranno collocati in FASCIA 1.

Modalità di presentazione della domanda

Per presentare la domanda è necessario autenticarsi ai servizi online mediante SPID o CIE cliccando sul pulsante "Compila istanza" in fondo a questa pagina web. Dopo aver effettuato l'accesso con SPID o CIE si caricherà in automatico la pagina di compilazione dell'istanza dove verificare i propri dati personali e, successivamente, allegare i documenti richiesti per l'istanza. Qualora ci fosse già un'istanza in bozza della stessa tipologia, il sistema provvederà a portare l'utente nell'area riservata dove potrà verificare la Bozza e modificarla, inviarla o eliminarla.

Documenti da allegare

All'interno della pagina di compilazione dell'istanza sarà possibile scaricare la domanda "Istanza_aiuto_al_pagamento_TARI". Il documento è in formato PDF editabile ed è per questo possibile compilarlo comodamente dal proprio computer. Unita alla domanda vanno allegati i seguenti documenti: 1. Copia dell’attestazione ISEE in corso di validità, riferita al nucleo familiare del dichiarante; 2. Copia di un documento di riconoscimento del dichiarante, in corso di validità; 3. Copia del contratto di locazione/comodato dell'immobile adibito ad abitazione principale 4. Copia atto di proprietà o altro atto attestate la proprietà dell'immobile adibito ad abitazione principale 5. Copia decreto di invalidità 100%; 6. attestazione cassa integrazione determinata a seguito del D.L. 18 del 17.03.2020.

Modalità di erogazione dell'aiuto

Sarà predisposto un elenco in ordine di arrivo delle domande dei soggetti in FASCIA 1 e a seguire dei soggetti in FASCIA II. Tale elenco sarà scorso fino al completo utilizzo dei fondi. L’aiuto al pagamento del tributo TARI, sarà concesso solo per l'unica unità immobiliare adibita ad abitazione principale del nucleo familiare. L'agevolazione sarà concessa a valere sull'importo iscritto a ruolo Tari relativo all'anno 2021. Qualora l’importo TARI 2021 sia stato già versato, il contributo sarà erogato a valere sulla TARI anno 2022. Qualora il contribuente abbia debiti TARI pregressi, il contributo sarà erogato a valere sull’importo meno recente non ancora oggetto di riscossione coattiva. L’elenco sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente con valore di notifica agli interessati e nello specifico sostituisce la comunicazione personale agli esclusi.

Controlli

Tutte le richieste dell’aiuto al pagamento del tributo Tari, saranno verificate mediante i canali istituzionali a disposizione degli Uffici, nel rispetto della privacy e della normativa vigente. Ad ogni modo, l’Ufficio invierà tutte le istanze alla Guardia di Finanza per i controlli sulle dichiarazioni rese. Le false dichiarazioni saranno perseguite in sede penale e civile, con l’aggravante di essere state commesse in un momento di emergenza sanitaria.

Come verificare lo stato della pratica

Per verificare lo stato della propria pratica è possibile accedere alla propria area personale cliccando su "Accedi all'area personale" posizionato in alto a destra del Sito Web dei Servizi Online effettuando il solito accesso con SPID o CIE. Se l'accesso è stato già eseguito, per entrare nella propria area personale basterà cliccare sul proprio NOME e COGNOME posizionato in alto a destra e, nella tendina che si abbasserà, cliccare su Elenco Istanze

Stati di un'istanza

BOZZA: deve ancora essere inviata - INVIATA: inviata all'ente ma non ancora gestita - IN ELABORAZIONE: un dipendente del comune ha preso in gestione l'istanza e la sta lavorando - ELABORATA: l'istanza è stata chiusa positivamente - RIFIUTATA: l'istanza è stata eliminata.

Contatti

Per informazioni è possibile contattare telefonicamente il Servizio Tributi ai seguenti numeri: 081.8529230 - 081.8529352 – 081.8529292 – 0818529854.