Area Tutoraggio Educativo

L’intervento di tutoraggio è rivolto ai minori in età compresa fra i 3 e i 18 anni con problemi relazionali, di socializzazione, comportamentali ed esposti a rischio di devianza.

L’intervento di tutoraggio è rivolto ai minori in età compresa fra i 3 e i 18 anni con problemi relazionali, di socializzazione, comportamentali ed esposti a rischio di devianza. Il servizio ha lo scopo di rafforzare i legami del minore nel sistema delle relazioni significative per la sua vita, e, al contempo, fornire allo stesso minore e alla sua famiglia un’opportunità di crescita sociale. Si predispone un percorso di “affiancamento”, un operatore-tutor che seguirà il minore in tutta la serie di interventi predisposti nel piano educativo individuale.

Data:
15-12-2020

Destinatari

Il servizio si rivolge a tutti i minori e famiglie residenti nei comuni dell’Ambito N19 e, in via prioritaria, a coloro i quali necessitano di un supporto sia a causa di un’esigenza di natura psico-sociale, sia in ragione di un bisogno legato al percorso formativo.

Come si procede

Viene effettuato un iniziale colloquio con un operatore del Servizio di Segretariato Sociale o Antenna Sociale, e, contestualmente, attraverso la somministrazione di una Scheda di Accesso, si effettua una prima rilevazione rispetto alle esigenze espresse. A seguito di valutazioni multi-professionali, necessarie per analizzare il bisogno e definire la domanda, si procede con la presa in carico curata dall’equipe del servizio in esame. Si specifica, inoltre, che la presa in carico può avvenire anche a seguito di segnalazione da parte di altre istituzioni presenti e non sul territorio.

Dove si procede

Presso il domicilio o altri luoghi significativi per il minore.

Orari e contatti

Ufficio di Segretariato Sociale presso il Servizio Politiche Sociali del Comune di Afragola Giorni e orari ricevimento pubblico: Lunedì e Mercoledì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Giovedì: dalle ore 15.00 alle ore 17.00.