Area Affido Familiare

15-12-2020

Descrizione

Il servizio è rivolto ai minori temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo alla loro crescita. Esso prevede l’inserimento del minore stesso in un nucleo familiare diverso da quello d’origine, per un periodo di tempo limitato e necessario, al superamento del momento di disagio e/o di difficoltà del nucleo familiare di origine. E’ da intendersi come uno strumento per la tutela dei diritti del bambino, che interviene sia all’esterno del nucleo familiare di origine che al suo interno, ed è da inserire tra quei “servizi alla persona” di competenza della Pubblica Amministrazione.

Adozioni d’Ambito (S.A.T.)

In ogni distretto sociale è istituita una specifica struttura denominata Servizio Affido ed Adozioni d’Ambito (S.A.T.), composta da un’equipe multidisciplinare che è responsabile, per ciascun caso di affido, del progetto educativo individualizzato e della promozione della cultura dell’affido nel territorio. Il regolamento del servizio prevede l’erogazione di un assegno mensile a sostegno delle spese affrontate dalle famiglie per i minori. Il contributo è erogato dal Comune di residenza del minore accolto in relazione alla disponibilità economica di ciascun anno solare.

Destinatari

Il servizio si rivolge a tutte le famiglie del Distretto Sociale che vivono una difficoltà e a quanti sono esposti a situazioni di rischio sociale.

Come si procede

Il Servizio Sociale professionale, insieme al SAAT, su indicazione del Tribunale per i Minori, predispone l’istituto dell’Affido. La presa in carico può avvenire anche a seguito di segnalazione da parte di altre istituzioni presenti sul territorio.

Orari e contatti

Ufficio di Segretariato Sociale presso il Servizio Politiche Sociali del Comune di Afragola Giorni e orari ricevimento pubblico: Lunedì e Mercoledì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Giovedì: dalle ore 15.00 alle ore 17.00.