Area Centro Famiglia e Sostegno alla Genitorialità

Il servizio Centro Famiglia interviene in maniera specifica sui genitori per prevenire e contrastare il disagio e le difficoltà connesse al loro ruolo educativo.

Il servizio Centro Famiglia interviene, in una logica di rete e di potenziamento dei servizi esistenti (sistema dell’istruzione e della formazione, servizi sanitari e socio - assistenziali),  in maniera specifica sui genitori per prevenire e contrastare il disagio e le difficoltà connesse al loro ruolo educativo. I progetti individualizzati mirano:

 

  • Stimolare l’elaborazione e la conduzione di propri progetti di vita in armonia con il proprio ruolo genitoriale
  • Potenziare le capacità genitoriali di relazionarsi con gli altri e con l’ambiente circostante
  • A favorire la formazione di un’identità genitoriale finalizzata ad una scelta consapevole e responsabile della maternità e della paternità

Esprimi un'opinione sul servizio

Data:
15-12-2020

Destinatari

Il servizio si rivolge a tutte le famiglie del Distretto Sociale che vivono una difficoltà nella gestione del rapporto genitori-figli e, in generale, a coloro che sono esposti a situazioni di rischio sociale.

Come si procede

Viene effettuato un iniziale colloquio conoscitivo con un operatore del Servizio di Segretariato Sociale, o Antenna Sociale, per effettuare una prima valutazione rispetto alle reali esigenze del cittadino-utente. In questa fase, attraverso la somministrazione di una Scheda di Accesso, si definirà la domanda per poi procedere alla presa in carico del servizio in oggetto. Le segnalazioni per il Centro Famiglia possono arrivare anche da altre agenzie del territorio.

Orari e contatti

Ufficio di Segretariato Sociale presso il Servizio Politiche Sociali del Comune di Afragola Giorni e orari ricevimento pubblico: Lunedì e Mercoledì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Giovedì: dalle ore 15.00 alle ore 17.00