Portale dei Pagamenti Spontanei

Sistema di pagamenti elettronici verso il Comune di Afragola

ATTENZIONE

Gli utenti possono effettuare pagamenti elettronici verso il Comune di Afragola tramite l'utilizzo di PagoPA.

Cosa vuoi pagare?

Canone Idrico

(pagamento Canone Idrico per acqua potabile utenze domestiche) video-tutorial

Contravvenzioni Codice della Strada

(pagamento multe elevate alla polizia municipale)video-tutorial

Tutti gli altri pagamenti

(Pratiche edilizie, SUAP, Servizi Cimiteriali, Demografici, Contratti, Rapporti sinistro stradale, ecc.) video-tutorial

21-09-2023

Cosa è PagoPA?

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.

Servizi che si possono pagare con il portale dei pagamenti

Dal portale dei pagamenti online è possibile effettuare pagamenti con pagoPA per i seguenti servizi: Polizia Municipale(Contravvenzioni), Pratiche Edilizie (SUED), Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), Servizi Cimiteriali, Pagamenti per sottoscrizione contratti, Servizi Demografici(CIE), Donazione emergenza Sanitaria Covid, Richiesta rapporto sinistro Stradale, Canone servizio Idrico Integrato.

Effettuare un pagamento

Dalla pagina principale del portale basta cliccare sul bottone "Paga con pagoPA" per ritrovarsi in una finestra dove selezionare un servizio tra quelli disponibili sulla piattaforma: seguendo la procedura guidata, e senza alcun tipo di registrazione, viene generato un nuovo avviso che può essere pagato comodamente online in tutta sicurezza. Per chi preferisse, è possibile stampare l'avviso generato e saldarlo presso uno degli operatori che aderiscono al sistema pagoPA (Esempio: ATM, Uffici Postali, Banche, Tabaccai, Distributori, centri commerciali, ecc.). Una volta concluse le operazioni di pagamento, viene inviato all'indirizzo di posta elettronica inserito una ricevuta che può essere utilizzata come attestazione dell'avvenuto versamento e per eventuali detrazioni fiscali.

Scaricare una ricevuta di un pagamento effettuato

Qualora l'utente avesse la necessità di recuperare la ricevuta di pagamento in un secondo momento, dalla pagina principale del portale dei pagamenti basta cliccare su "scarica ricevuta" e, inserendo il Codice Fiscale e IUV (il codice univoco presente sull'avviso di pagamento), sarà possibile scaricare il documento che attesta dell'avvenuto versamento.

Modalità di pagamento

Per i pagamenti con pagoPA è possibile utilizzare: carta di credito, carta di debito, bonifico bancario(disponibile solo se la banca ha aderito al sistema PagoPA), altri(paypal, ecc..).

Note. E' possibile in alternativa scaricare e stampare un avviso di pagamento con il quale è possibile effettuare il pagamento presso un qualsiasi Tabaccaio

Assistenza

Per richiedere assistenza all'accesso del portale o per segnalare altre problematiche, è possibile aprire un ticket di assistenza cliccando sul link sottostante (Collegamenti) "Richiesta di assistenza". Nel form che si aprirà bisogna inserire tutti i dati obbligatori contrassegnati con un asterisco, selezionare nell'elenco sotto "Problema di accesso per:" la voce "Portale dei pagamenti (pagoPA)". Per pagoPA non è necessario l'account SPID. Inserire, inoltre, una piccola descrizione della problematica ed accettare l'informativa sulla privacy. Inviata la richiesta un operatore risponderà quanto prima per dare il supporto richiesto.