Portale del Contribuente

Collegati al Portale del Contribuente del Comune di Afragola per controllare lo stato di pagamenti dei tributi o pagarli mediante PagoPA

ACCEDI AL PORTALE DEL CONTRIBUENTE

Il portale del Contribuente è lo sportello telematico che va a sostituire lo sportello fisico dell'ufficio Tributi del Comune.

Sul portale, il Contribuente può:

- Avere accesso a tutte le funzioni dello sportello fisico comodamente da casa 24 ore su 24;

- Visualizzare rapidamente i propri versamenti e il dovuto restante;

- Visualizzare lo storico dei versamenti effettuati;

- Comunicare con un dipendente dell'ufficio Tributi tramite l'utilizzo interno della Bacheca Messaggi;

- Inviare e ricevere documenti;

- Allineare eventuali difformità relative alle proprie possidenze attraverso la sezione IUC IMPOSTA UNICA COMUNALE;

- Consultare i regolamenti e le circolari comunali nella sezione DOCUMENTAZIONE SCARICABILE;

- Ricevere comunicazione di avvenuti pagamenti tramite mail.

Per accedere al portale è strettamente necessario essere in possesso delle credenziali SPID che rappresentano l'unica modalità di accesso consentito. Per richiedere le credenziali SPID è possibile accedere al sito ufficiale e scegliere l'ente certificatore d'identità(identity provider). Richiedi SPID

Si avvisa che le problematiche derivanti dall'adesione a SPID o dall'identity provider non sono di competenza del Comune.

15-12-2020

Come accedere

Cliccando su "ACCEDI AL PORTALE DEL CONTRIBUENTE" o su "Portale del contribuente" nella sezione "Collegamenti" si aprirà la pagina di accesso al portale. Per effettuare l'accesso è necessario possedere le credenziali SPID. Se non si è in possesso di tali credenziali, per facilitare il cittadino, è stato aggiunto nella sezione "Collegamenti" il link "Richiedi SPID" che rimanda alla pagina ufficiale di SPID per la scelta dei possibili enti certificatori di identità (identity provider).

Assistenza

Per richiedere assistenza all'accesso del portale o per segnalare altre problematiche, è possibile aprire un ticket di assistenza cliccando sul link sottostante (Collegamenti) "Richiesta di assistenza". Nel form che si aprirà bisogna inserire tutti i dati obbligatori contrassegnati con un asterisco, selezionare nell'elenco sotto "Problema di accesso per:" la voce "Portale del contribuente". Si ricorda che per l'accesso al portale del contribuente è strettamente necessario possedere delle credenziali SPID e che le problematiche derivanti dall'identity provider scelto non dipendono dal Comune. Inviata la richiesta un operatore risponderà quanto prima per fornire supporto.