Richiesta cambio di residenza e di abitazione
Effettua Online la richiesta, sarà protocollata e processata
Per effettuare la richiesta è necessario compilare attentamente i PDF allegati , prestando particolare attenzione agli allegati da inserire (secondo la tipologia di richiesta).
Tramite autenticazione SPID, puoi effettuare la procedura online cliccando sul bottone "Compila Istanza" in basso alla pagina.
In alternativa è possibile stampare e compilare a mano i documenti e consegnarli manualmente presso l'Ufficio Anagrafe sito presso Via Don Luigi Sturzo n.3
Data:
01-03-2021
Il presente modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l’ufficio anagrafico del comune ove il richiedente intende fissare la propria residenza, ovvero inviato agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del comune per raccomandata, per fax o per via telematica.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’ allegato B) .
Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’ allegato A).
a) Tramite il portale dei Servizi online utilizzando il portale dei servizi online cliccando il bottone "Compila Istanza" accedendo con le credenziali SPID.
b) Tramite la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
c) Tramite posta elettronica semplice acquisendo mediante scanner la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente.
1) Copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che
trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se
maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
2) Copia atto di acquisto oppure dichiarazione sostitutiva dell’atto di
notorietà (allegato 3) in caso di proprietà dell’abitazione o
usufruttuario e (allegato 5) in caso di comproprietà.
3) Copia contratto di locazione o copia comodato d’uso registrati
presso l’agenzia delle entrate oppure dichiarazione sostitutiva dell’atto
di notorietà (allegato 3) e (allegato 2).
Se il dichiarante o i dichiaranti si trasferiscono presso una famiglia
già residente si allega la dichiarazione di assenso degli ospitanti
maggiorenni già residenti nell'abitazione (allegato 1) e la dichiarazione
di assenso del proprietario (allegato 2)
4) Per le abitazioni tipo popolare ( IACP – Comunali etc. )
autorizzazione dell’ENTE titolare (allegare copia del contratto o verbale
di consegna dell’immobile).
5) Per il trasferimento dei figli minori allegare l’atto di assenso dei
genitori (allegato 4).
6) Ai fini del perfezionamento della pratica sia di cambio di residenza
che cambio di abitazione è necessario la presentazione della denuncia
unica dei locali e delle Aree tassabili ai fini TARI presso la GESET sita
in p.zza Municipio, 14 AFRAGOLA (NA) o a mezzo email:
sportello.afragola@geset.it così come previsto dal regolamento IUC,
quindi da allegare alla documentazione richiesta l’attestazione GESET
di iscrizione a ruolo.
7) Per i cittadini non appartenenti all’unione – Allegato A e relativa
documentazione.
8) Per i cittadini appartenenti all’unione europea – Allegato B e relativa
documentazione.
Ai fini del perfezionamento della pratica sia di cambio di residenza
che cambio di abitazione E' NECESSARIA la presentazione della denuncia
unica dei locali e delle Aree tassabili ai fini TARI.
QUESTA DICHIARAZIONE PUO' ESSERE OTTENUTA presso la GESET sita
in p.zza Municipio, 14 AFRAGOLA (NA) o a mezzo email:
sportello.afragola@geset.it così come previsto dal regolamento IUC,
IL DOCUMENTO RICEVUTO DEVE ESSERE ALLEGATO allegato agli altri documenti richiesti